Mission

Lo studio viene fondato nel 1997 dall’architetto Emanuela Zanella dopo la formazione universitaria al Politecnico di Milano, l’abilitazione alla professione presso lo IUAV di Venezia e la successiva la collaborazione presso lo studio dell’architetto Sergio Giovanazzi di Trento.

“Figlia d’arte” con il fratello Alessandro collabora fin dall’inizio anche con la società La Casa s.n.c. del papà Rino che opera fin dal 1978 nel settore immobiliare.

Terminata la formazione superiore e la successiva collaborazione post. lauream con l’allora Prorettore all’edilizia prof. Antonio Frattari dell’Università di Ingegneria di Trento, nonchè la breve collaborazione con lo studio Azzali di Trento, nel 2005  si associa l’ingegnere Alessandro Zanella  che contestualmente subentra al papà prematuramente scomparso nella gestione della società immobiliare di famiglia.

I  percorsi formativi dei due professionisti, complementari e paralleli per natura, si sintetizzano in una comune visione Contemporanea dell’Architettura, orientamento consolidato da un’assidua frequentazione del Circolo Trentino per l’Architettura Contemporanea (CiTrAC), che ha aiutato entrambi a proiettare lo sguardo e l’attenzione verso tutti quegli ambiti territoriali affermati ed avanzati  sotto il profilo della qualità architettonica, soprattutto nelle Regioni delle Alpi.    

Nel 2012 entra nel team l’architetto Gianluca Valorz con l’apporto di una fresca e brillante formazione universitaria, che contribuisce a dare un prezioso impulso anche grazie all’utilizzo delle ultime tecnologie di rappresentazione e rendering tridimensionale.

L’attività dello studio è orientata alla progettazione e alla realizzazione di organismi edilizi, strutture e opere di qualità sotto tutti i punti di vista, in primo luogo quelli del confort indoor, del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale. Questi ultimi vengono seguiti in particolar modo dall’ing. Alessandro, anche grazie ad una specifica formazione presso l’agenzia Casaclima di Bolzano con il conseguimento della qualifica di “Consulente Energetico Esperto Casa Clima”.

Lo studio si occupa altresì direttamente degli aspetti esecutivi, strutturali, della sicurezza nei cantieri, della direzione lavori e assitenza di cantiere, delle pratiche tavolari e catastali e di certificazione energetica; si avvale di continue strette collaborazioni con qualificati professionisti nel campo dell’impiantistica termoidraulica ed elettrica coordinando una progettazione integrata fino al dettaglio esecutivo, indispensabile per la riuscita del progetto e il  raggiungimento della propria mission.

file
file
file
Zanella Emanuela

Emanuela Zanella, nata a Cles  nel 1970, residente a Malé,

Laurea magistrale in Architettura al Politecnico di Milano conseguita il 25/3/1996, discutendo la tesi "IL RECUPERO TRA ARTE E ARTIGIANATO. Ricerca e proposta progettuale per il riuso di un edificio storico in Val di Sole. Salvaguardia e valorizzazione dell'architettura spontanea" con il prof. arch. Giacomo Rizzi.

Abilitazione conseguita allo IUAV a Venezia il 12/02/1997.

Iscritta all'Ordine degli architetti della Provincia di Trento dal 11/3/1997 con il n° 787.

Dal 1997 apre un proprio studio a Monclassico in Val di Sole e collabora con l'arch. Sergio Giovanazzi di Trento dal gennaio 1997 al dicembre 2000.

Durante la legislatura 1995/2000 fa parte dell'Amministrazione Comunale di Malé, in qualità di consigliere ed è membro della Commissione Edilizia.

Dal 1996 è membro del CITRAC Circolo Trentino per l'Architettura Contemporanea con sede in Piazza Cappuccini 1 a Trento.

Dal giugno 2010 al 2011 è membro della commissione edilizia del Comune di Commezzadura.

Dal giugno 2013 è membro del Tavolo PTC Valle di Sole (Tavolo di confronto e consultazione per il Piano Territoriale di Comunita’).

Membro della giuria per il concorso di idee bandito dal comune di Croviana “Riqualificazione urbana e viabilistica del centro abitato di Croviana” aprile 2014

Il principale interesse riguarda il recupero dei centri storici, la ricerca nel campo della valorizzazione ambientale e culturale del territorio e la progettazione di nuove opere servendosi di un linguaggio che, rifiutando il vernacolare, si ispira alle tipologie tradizionali interpretandole secondo le nuove esigenze utilizzando le tecnologie del nostro tempo, e che si confronta con l'architettura contemporanea soprattutto delle Regioni delle Alpi.

STUDI, CONVEGNI, CORSI E SEMINARI

Seminario “Il percorso del Progetto”  Trento, Klagenfurt, Lubiana dal 26 agosto al 2 settembre 1996

Convegno “Le identità regionali e l’Europa” – Arco 2-3-4 ottobre 1996

Convegno “Regionalismo e Antiregionalismo” – Arco 2-3 ottobre 1997

Convegno “Forme e caratteri del Regionalismo nella Mitteleuropa. Riflessioni per una nuova cultura urbanistica” – Arco 1 ott.1998

Corso di Coordinatore per la Progettazione e Coordinatore per l’esecuzione dei lavori - Trento nel 1998

Seminario di aggiornamento professionale “Gli intonaci e i Colori della Tradizione”, Trento 20 giugno 2003

Convegno “Il legno lamellare: le nuove prospettive dell’innovazione progettuale”, Bressanone settembre 2003

Convegno “Sistema Casa Fiemme. La progettazione strutturale col pannello in legno multistrato”, Predazzo maggio 2004

Corso di aggiornamento “Coordinatore per la Progettazione e Coordinatore per l’esecuzione dei lavori” Trento 2013

Convegno “La progettazione innovativa ed €conomicamente sostenibile” c/o Mart – Rovereto, 15 maggio 2013

Convegno “Costruire paesaggi. Riqualificazione edilizia e valorizzazione del territorio” – Terzolas 12 settembre 2013 (partecipazione quale membro della tavolo rotonda)

Corso formativo “Led e Architettura” 14, 21 e 28 novembre 2014

Convegno “Architettura alpina contemporanea” Il manuale per le Giuducarie

ALLESTIMENTI E MOSTRE

Ricerca e catalogazione delle opere per il CITRAC alla mostra "Artmonie. Architettura e scultura degli spazi pubblici. DA SPAZIO A LUOGO. Il cammino dell’architettura." a Castel Ivano, estate 1997

Catalogo delle opere e ordinamento della mostra "Ambiente tradizione e costruire. Un secolo di architettura in Val di Sole" a Monclassico, estate 1997

Collaborazione alla realizzazione della mostra “La soglia e oltre. Arte e Ambiente” e partecipa come espositore a Castel Ivano, estate 1998

Allestimento della mostra, "Architettura e paesaggio. Rassegna del '900 in Tirolo. 4. I CONTEMPORANEI". in collaborazione con l'arch. Sergio Giovanazzi e l'arch. Birgit Androschin, dicembre 1999

Allestimento della mostra e pubblicazione del catalogo del Concorso di architettura per l’area interportuale di Trento in collaborazione con l’arch. Chiara Andaloro e con l’arch. Mauro Santuari, nel giugno 2000 a Trento

PUBBLICAZIONI

Tra il 1997 e il 1998 collabora con l'arch. Sergio Giovanazzi alla realizzazione dei primi due volumi dell'opera "TRENTINO COME SOGLIA. L'architettura trentina del '900 tra nord e sud":  I. L'area urbana di Trento, II. La Val d'Adige e le Valli di Non e di Sole.

Zanella Alessandro

Alessandro Zanella

Valorz Gianluca

Gianluca Valorz, nato a Cles nel 1987

Laurea magistrale in Architettura conseguita al Politecnico di Milano nel 2011

Tesi “SMART – Supporto Multi criteri per le Azioni di Retrofit Territoriale. Strategie per la redazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile.”, relatore arch. Giuliano Dall’Ò

Laurea triennale in Architettura conseguita al Politecnico di Milano nel 2009

Tesi “Costruire con il legno. Progetto di una residenza universitaria a Bergamo.”, relatore: prof. arch. Oscar Eugenio Bellini

Iscritto all'Ordine degli Architetti della Provincia di Trento dal 2012, n.1464

Dal 2011 collabora con alcuni studi di progettazione dedicandosi a Concorsi di Idee e progettazioni private e pubbliche.

Sensibilita riguardo ai temi di risparmio energetico, progettazione residenziale e interior design, utilizzo di software grafica 3D.

Partecipa a corsi di specializzazione come "Corso base per progettisti" presso Agenzia CasaClima Srl, Bolzano

"Corso di formazione in appunti di cantiere" presso Agenzia CasaClima Srl, Bolzano

"Corso di alta formazione in progettazione centri benessere, SPA" presso WELLNESS DESIGN srl, Milano

Attività presso Ente Pubblico  - Comune di Croviana: assessore Urbanistica ed Edilizia, presidente Commissione edilizia comunale

Attività presso Ente Pubblico  - Comunità della Valle di Sole, membro Progetto Rete di Riserva Alto Noce

Dal 2012 collabora con lo studio ZanellaArchitettura.